Associazione
HELI Elisoccorso Alto Adige
Gli organi associativi
L'associazione HELI Elisoccorso Alto Adige è sostenuta da diverse associazioni. L'organo più alto l'assemblea generale. Il consiglio direttivo è composto dai dirigenti dei singoli partner. Il presidente è il responsabile legale. Il consiglio direttivo si riunisce regolarmente e prende decisioni in comune. L'amministrazione ed il settore medico collaborano in modo stretto e costruttivo. Il presidente attuale è il Dr. Georg Rammlmair, il vicepresidente è Giorgio Gajer.
Comitato tecnico consultivo
Dal 1997 il Comitato tecnico opera come gruppo di esperti all´interno dell'Eli soccorso Alto Adige. L'obiettivo nel creare un comitato tecnico era il miglioramento del lavoro disquadra delle organizzazioni coinvolte. L'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca , il soccorso alpino AVS, il soccorso alpino e speleologico Alto Adige CNSAS, l'Aiut Alpin Dolomites, la Centrale Provinciale di Emergenza CPE del Servizio Operativo di Soccorso e Medicina d'Emergenza dell'Alto Adige e la società operativa Babcock sono rappresentati nel comitato. I compiti principali sono lo sviluppo di linee guida per la formazione, il miglioramento della tecnica e della tattica di soccorso e la standardizzazione dell´attrezzattura di soccorso.
Chi è l’associazione „HELI“?
Una grande storia
Dal 1991 al 2010 il "Gruppo di Lavoro Elisoccorso" è stato responsabile del servizio di elisoccorso per conto della nostra Provincia. Da quel momento in poi, la Croce Bianca, l‘Alpenverein Südtirol (AVS), il Soccorso Alpino dell'AVS, il Club Alpino Italiano (CAI) e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell'Alto Adige CNSAS si sono riuniti per il servizio provinciale di elisoccorso. La costituzione del Gruppo di Lavoro è stato un passo importante verso l’elisoccorso professionale in Alto Adige. Non solo ha riunito tutti i servizi di soccorso in un unico organismo, gettando così le basi per una cooperazione a lungo termine, ma ha anche permesso di unificare le procedure di soccorso e i processi di allertamento e di portarli ad uno standard internazionale. Particolarmente prezioso si è rivelato il Comitato Tecnico di consulenza con i rispettivi rappresentanti delle organizzazioni di soccorso, della società appaltatrice degli elicotteri, il direttore sanitario ed il coordinatore dell’Elisoccorso (l'attuale caposervizio). Nel corso degli anni, tuttavia, la forma giuridica del gruppo di lavoro si è rivelata obsoleta, motivo per cui le associazioni di sostegno hanno posto le basi per il futuro: nel 2010 è stata quindi fondata l'associazione di diritto privato "HELI – Elisoccorso Alto Adige", che è stata incaricata dalla Provincia Autonoma di Bolzano della gestione del servizio di elisoccorso e ha sostituito il precedente gruppo di lavoro. Con la fondazione della nuova associazione, la responsabilità formale è stata vincolata ad una persona giuridica e quindi la Croce Bianca e i suoi responsabili sono stati esonerati da possibili responsabilità personali. Nel frattempo, a causa della riforma del terzo settore, si sta già cercando una nuova forma giuridica per l'associazione "HELI". Georg Rammlmair è presidente dell'associazione sin dalla sua fondazione; il direttore è Ivo Bonamico. Attualmente Giorgio Gajer ricopre la carica di Vice- Presidente; Ernst Winkler è membro del consiglio direttivo e Marc Kaufmann, il primario del Servizio di urgenza ed emergenza medica, è responsabile della gestione medica. Per l'amministrazione vengono utilizzate le strutture della Croce Bianca, come già ai tempi del Gruppo di Lavoro. I compiti, gli obiettivi e i servizi sono rimasti invariati. Anche dopo la fondazione dell'associazione "HELI" è stato mantenuto il Comitato Tecnico, che si è già riunito per ben oltre 100 volte. I risultati ottenuti nei dieci anni sono stati, tra gli altri, la messa in servizio del Pelikan 3 situato a Lasa, i voli notturni, il nuovo abbigliamento operativo per l'equipaggio medico dei Pelikan, il cambio all'elicottero Airbus H145 (BK-117D2) alle basi dei Pelikan e il rinnovo della convenzione. Dal 2022 anche la Croce Rossa Italiana e il Soccorso Acquatico Altoatesino sono entrati a far parte dell'Associazione.