Dal 1° marzo il Pelikan 3 è in servizio 12 ore al giorno

02.03.2023
L'associazione "HELI - Elisoccorso Alto Adige" è sempre impegnata a migliorare e, se possibile, ampliare il servizio dell’elisoccorso in collaborazione con la provincia e l'azienda sanitaria: Per questo motivo l'elicottero di emergenza Pelikan 3, di stanza a Lasa dal 2020, dal 1° marzo volerà per tutto l'anno dalle 8 alle 20, malgrado la riduzione della luce diurna nei mesi autunnali e invernali.
"Finora il Pelikan 3 era in servizio solo da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto", ricorda il direttore di HELI Ivo Bonamico. Ora anche il Pelikan 3 è dotato di un faro ad alta potenza e di un dispositivo di visione notturna, in modo da poter volare anche al buio. "L'estensione del servizio a dodici ore è un ulteriore salto di qualità, di cui beneficia soprattutto la metà occidentale dell'Alto Adige, in particolare la Val Venosta", aggiunge il presidente di HELI Georg Rammlmair.
Uno sguardo al passato: L'elicottero di emergenza Pelikan 3, entrato in servizio all'inizio di febbraio 2020, è stato in servizio stagionale solo fino a novembre 2022; da qualche mese decolla per l’intero arco dell'anno. Nel 2022, l'elicottero di emergenza di stanza a Lasa ha registrato 692 interventi, rispetto ai 500 dell'anno precedente e ai 443 del primo anno di attività nel 2020; a partire da febbraio, inoltre, l'anno scorso ha accumulato 30.218 minuti di volo. "Il numero crescente di interventi conferma ancora la bontà della scelta di attivare un elicottero di emergenza anche nella metà occidentale dell'Alto Adige, questo per fornire sia una migliore assistenza medica di emergenza nella zona, come per far fronte al numero crescente d’interventi a livello provinciale", riassume anche Marc Kaufmann, responsabile medico dell’elisoccorso e primario della direzione di Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione dell’azienda sanitaria.