Elisoccorritori e medici d'urgenza provenienti da tutta l'Italia si addestrano in Val Senales

15.01.2024
Corso di formazione nazionale per il personale sanitario degli elicotteri d'emergenza in Alto Adige
 
Un totale di 31 elisoccorritori e medici d'urgenza provenienti da varie regioni italiane hanno partecipato ad un corso di formazione in Val Senales la scorsa settimana. Si trattava del modulo invernale del programma di formazione HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) per gli equipaggi sanitari degli elicotteri d'emergenza in Italia.
 
Per lavorare nell'elisoccorso in Italia, oltre alla formazione professionale di base nel settore dell'emergenza, è necessaria un'ulteriore qualifica HEMS. Questa formazione comprende moduli estivi e invernali con elementi teorici e pratici adattati alle sfide specifiche dell'elisoccorso. La scorsa settimana l'agenda comprendeva discorsi chiave sulle nuove scoperte dell'assistenza medica d'emergenza nel campo del soccorso alpino, nonché sul trattamento basato su algoritmi dei modelli di lesioni gravi.
Nella parte pratica, invece, sono state esercitate varie tecniche di recupero, l'avvicinamento e l'uscita su terreno scosceso e il lavoro sul verricello in condizioni realistiche insieme all'equipaggio del Pelikan 3. Questo addestramento in montagna è stato condotto da istruttori tecnici dello SNATE (Centro nazionale di formazione per tecnici aeronautici) del CNSAS.
Oltre alla formazione specialistica, l'attenzione si è concentrata anche sullo scambio tra i partecipanti al corso, sottolinea il dottor Marc Kaufmann, responsabile del Servizio Aziendale di Urgenza ed Emergenza Medica dell'Alto Adige. "I partecipanti al corso provengono da diverse regioni e possono quindi riferire sulle diverse necessità dei singoli servizi di elisoccorso", spiega Kaufmann, che lavora in prima persona come medico d'urgenza nel servizio di elisoccorso in Alto Adige. Anche Ivo Bonamico, direttore della HELI - Elisoccorso Alto Adige, sottolinea l'importanza della cooperazione interregionale in Val Senales. "Questo scambio di esperienze crea un ulteriore valore aggiunto per i partecipanti, che rafforza anche l'intero sistema. Inoltre, è sempre un piacere ospitare i colleghi degli altri servizi di elisoccorso in Alto Adige", sottolinea Bonamico.
Dopo aver completato entrambi i moduli, i partecipanti ricevono il diploma di medico alpino CISA-IKAR (Commissione Internazionale per il Soccorso Alpino).  Il corso è stato organizzato dall'Associazione nazionale HEMS, che aveva già ospitato il corso invernale in Alto Adige nel 2019.