Ernst Winkler lascia il Consiglio Direttivo dell'associazione HELI

09.02.2024
Il 5 aprile Ernst Winkler lascerà il suo posto di responsabile del Soccorso alpino dell'AVS dopo nove anni di attività. Pur rimanendo un soccorritore, vorrebbe ritirarsi quando raggiungerà la pensione come dipendente della Centrale provinciale d’emergenza a giugno. Dopo nove anni, lascerà anche il Consiglio Direttivo dell'associazione "HELI - Elisoccorso Alto Adige". Il vicepresidente è stato congedato durante l'ultima riunione del Consiglio Direttivo.

"Ernst Winkler non solo ha rappresentato gli interessi del Soccorso alpino dell'AVS nel Consiglio Direttivo, ma ha anche contribuito con la sua competenza e la sua esperienza decennale di soccorritore alpino", sottolinea il presidente della "HELI" Georg Rammlmair. "Winkler ha dato un contributo fondamentale all'ulteriore sviluppo dell'elisoccorso", aggiunge il direttore della "HELI" Ivo Bonamico. Il Responsabile medico Dr. Marc Kaufmann sottolinea: "Ernst Winkler ha arricchito il nostro Consiglio Direttivo con il suo modo di fare calmo e competente. Lascerà un vuoto. Tuttavia, sono convinto che con il suo successore lavoreremo altrettanto bene".
I membri dell'associazione “Heli - Elisoccorso Alto Adige” che è stata fondata nel 2010, sono l'Alpenverein Südtirol, l’Associazione Prov. di Soccorso Croce Bianca, il Soccorso Alpino nell'Alpenverein Südtirol, il Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige CNSAS, il Club Alpino Italiano, la Croce Rossa Italiana e il Soccorso Acquatico Alto Adige. All'organizzazione è stata affidata la responsabilità dell’Elisoccorso in Alto Adige, per conto del Governo provinciale. Nel Consiglio Direttivo sono rappresentati la Croce Bianca e i due servizi di soccorso alpino, nonché il Responsabile medico e il direttore. La vicepresidenza ruota ogni due anni tra i responsabili dei due servizi di soccorso alpino, come previsto dallo statuto. Georg Rammlmair è stato presidente fin dalla fondazione dell'associazione, mentre Ernst Winkler è attualmente ancora vicepresidente. Fanno parte del Consiglio Direttivo anche Giorgio Gajer, il dottor Marc Kaufmann (cooptato) e Ivo Bonamico (segretario).

Nella foto: il Consiglio Direttivo riunito con Ivo Bonamico (da sinistra), Georg Rammlmair, Ernst Winkler, Giorgio Gajer, Marc Kaufmann e i due membri dell'Organo di controllo Nicolussi e Peter Gliera.