Pelikan 3: stagione estiva conclusa con 318 interventi

05.10.2021
Con 318 interventi dal 29 maggio al 3 ottobre 2021, 53 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il Pelikan 3 ha concluso la stagione estiva di quest'anno. Il quarto elicottero del servizio di elisoccorso in Alto Adige ha effettuato 12.793 minuti di volo (2020: 10.250). "I numeri crescenti dimostrano ancora una volta che il Pelikan 3 è molto più che solo un altro anello della catena di soccorso in Alto Adige", sottolinea Dott. Georg Rammlmair, presidente di "HELI – Elisoccorso Alto Adige".

Per l'associazione „HELI“, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e l'Amministrazione provinciale questo lo dimostrano anche le cifre di quest'anno e quelle da quando l'anno scorso è entrato in servizio l'elicottero del servizio di elisoccorso Pelikan 3 - operativo stagionalmente - con base a Lasa: da inizio febbraio 2020, l'elicottero è decollato per un totale di 876 interventi, di cui 433 da inizio 2021 - e il numero tende ad aumentare. "Il Pelikan 3 ha migliorato significativamente l'assistenza in caso di emergenza nella parte occidentale della provincia, specialmente nella parte alta della Val Venosta", aggiunge Rammlmair. "Tuttavia, l'elicottero è naturalmente utilizzato a livello provinciale e oltre". A causa della sua vicinanza il Pelikan 3 è impegnato regolarmente per interventi di elisoccorso nella provincia di Sondrio e Trento – da inizio di quest’anno ci sono stati in totale 17 interventi. Inoltre, il Pelikan 3 vola anche in Svizzera su richiesta della REGA, quando si deve affrontare un'emergenza vicino al confine tra Alto Adige e Svizzera e non è disponibile un elicottero svizzero: questo è già successo due volte quest'anno.

La buona collaborazione con le organizzazioni di soccorso locali della Val Venosta e naturalmente anche oltre è particolarmente piacevole, spiega il direttore di "Heli" Ivo Bonamico: "C'è una buona collaborazione con tutti i nostri partner, perché alla fine stiamo tutti perseguendo lo stesso obiettivo: aiutare insieme le persone in difficoltà in modo rapido, efficiente e professionale", sottolinea Bonamico. "Per le organizzazioni di soccorso in Val Venosta, il Pelikan 3 è naturalmente anche un sostegno, perché l'aiuto per via aerea arriva più velocemente".

Anche Marc Kaufmann, il primario del Servizio aziendale di Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione, è soddisfatto: "I numeri ci danno ragione", dice il direttore medico dell'associazione "HELI - Flugrettung Südtirol". "Il tempo e la professionalità sono fattori importanti quando si tratta di salvare delle vite. E noi soddisfiamo questi fattori soprattutto nella parte occidentale del paese, proprio grazie al quarto elicottero del servizio di elisoccorso così come grazie al nostro personale professionale e la loro grande motivazione ad essere lì per gli altri".

A proposito: il 6 novembre 2021 il Pelikan 3 inizierà la sua stagione invernale 2021/22, che terminerà il 1° maggio 2022.