Nuovi elicotteri in servizio presso l’elisoccorso provinciale
01.03.2015
In data 1° marzo 2015 si chiude un’era nell’elisoccorso provinciale. Fino adesso l’elisoccorso verso l’esterno è stato rappresentato dagli elicotteri tipo BK 117, che per decenni erano un mezzo di soccorso affidabile per tutte le squadre di soccorso. Questo tipo di elicottero non è più in produzione dal 2004 e non corrisponde più ai livelli di sicurezza richiesti dall’ente europeo per l’aviazione EASA. Per questo motivo sono state previste delle limitazioni di natura tecnica per i BK 117, che lo rendono non più adatto all’attività di elisoccorso. Queste limitazioni entrano definitivamente in vigore alla fine del mese di febbraio 2015. Per questi motivi da marzo 2015 gli attuali elicotteri saranno sostituiti con altri modelli. Poiché il BK 117 negli anni scorsi ha pienamente soddisfatto le esigenze dell’elisoccorso sudtirolese, i due Pelikan saranno sostituiti dal modello successore del BK 117, l’EC 145 T2. Questo elicottero è il più silenzioso della sua classe (riduzione di circa il 20% rispetto al BK 117) e soddisfa le attuali norme di sicurezza. Il rotore di coda era fino adesso la maggiore fonte di pericolo per le persone a terra. L’EC 145 T2 dispone di un rotore di coda completamente integrato (FENESTRON®), che significa una maggiore sicurezza negli atterraggi e preserva l'elicottero dal contatto con materiale (p.e. caduta sassi in montagna) oltre alla notevole riduzione di rumore. I nuovi elicotteri hanno più finestre di dimensioni più grandi. Questo facilita l’individuazione del luogo d’intervento e la ricerca di persone disperse. Il verricello lavora con doppia velocità rispetto ai modelli utilizzati fino adesso. In questo modo il rischio presente in occasione di verricellate, durante un intervento di soccorso, può essere dimezzato tramite la diminuzione della loro durata. La maggiore potenza delle turbine permette di concludere tutti gli interventi senza problemi anche in caso di avaria di una delle due turbine. Grazie alla potenza di 667 kW per turbina interventi in alta quota (p.e. sull’Ortles) possono essere gestiti senza problemi e con maggiore sicurezza. L’EC 145 T2 dispone di un sistema di rilevamento di altri oggetti in volo. Questo permette al pilota di rilevare pericoli in anticipo evitando gli stessi. In questo modo mettiamo a disposizione dell’equipaggio e di tutti gli altri soccorritori, che collaborano con l’elisoccorso, ma soprattutto al paziente, uno dei mezzi di soccorso più moderni attualmente certificati. E cosi possiamo contribuire ulteriormente ad aumentare la sicurezza di tutti coloro, che sono coinvolti negli interventi di soccorso.