Tour virtuale nella base del Pelikan 1

12.01.2023
Con l'inizio del nuovo anno, l'associazione HELI - Elisoccorso Alto Adige presenta un'entusiasmante novità: in collaborazione con l’impresa Visim di Appiano, è stato realizzato un tour virtuale nell'hangar del Pelikan 1. D'ora in poi, tutti gli interessati potranno visitare la base dell'elicottero anche da casa.

L’elisoccorso Alto Adige è conosciuto ben oltre i confini della provincia ed è seguito da una grande comunità di appassionati. Grandi stazioni televisive internazionali sono ospiti regolari e creano serie e documentari sugli interventi degli elicotteri di emergenza Pelikan 1, 2 e 3 e sull'Aiut Alpin Dolomites. In questo contesto, l'associazione HELI offre da anni visite guidate organizzate alle varie basi. 
"Questi tour sono estremamente popolari e allo stesso tempo promuovono il contatto con la popolazione. Sfruttiamo l'occasione non solo per presentare gli elicotteri, ma anche per svolgere un importante lavoro educativo. Riferiamo sui pericoli delle manovre di elisoccorso e spieghiamo i nostri compiti anche al di fuori degli interventi", sottolinea il presidente Georg Rammlmair. 

Per rendere il servizio dell'elisoccorso altoatesino accessibile in futuro a un numero ancora maggiore di persone, l'associazione HELI ha recentemente creato un tour virtuale nella base Pelikan 1 di Bolzano. In collaborazione con l'impresa Visim di Appiano (visim.eu), l'intero hangar è stato scansionato con una nuova tecnica di ripresa 3D e combinato in un tour digitale. I visitatori possono anche salire nel cockpit, nella cabina dei pazienti e guardare alle spalle dei soccorritori. I cosiddetti punti informativi interattivi forniscono informazioni sui vari strumenti e sulle attrezzature tecniche presenti a bordo. Inoltre, i visitatori possono anche salire sull’ambulanza di trasporto intensivo (ITW) della Croce Bianca, presente sempre all’interno dell’hangar. 

Il direttore di HELI Ivo Bonamico è altrettanto soddisfatto di questa nuova opportunità e immagina un'estensione del progetto alle altre basi. "In futuro prevediamo anche di offrire visite guidate in loco perché lo scambio diretto con le persone è ancora importante e va mantenuto", spiega Bonamico.

Il tour virtuale può essere visualizzato da qualsiasi computer e smartphone e può essere visitato tramite il sito web www.heli.bz.it.