Un anno di servizio per l’elicottero di emergenza Pelikan 3

01.02.2021
Esattamente un anno fa ad oggi, entrava in servizio a Lasa il Pelikan 3, il quarto elicottero di emergenza dell'Alto Adige. Questo viene impiegato stagionalmente e finora è decollato per 462 interventi. Anche se il Pelikan 3 è ancora un progetto in corso, l’attivazione dell'elicottero di emergenza giallo ha già dimostrato la sua utilità.
 
Nonostante i modesti numeri del turismo legati al coronavirus e le limitate attività ricreative, Pelikan 3 può vantare un totale di 17.770 minuti di volo. Negli otto mesi della sua disponibilità operativa, sono stati trasportati 436 pazienti. Questo elicottero è utilizzato principalmente nella parte occidentale dell'Alto Adige e nella Val Venosta. „Per molto tempo si è discusso sull’attivazione di un elicottero d'emergenza in Val Venosta”, ripensa Georg Rammlmair, il presidente dell'associazione „HELI – Elisoccorso Alto Adige”. „Poiché, come tutti sappiamo, le cose buone richiedono tempo, questo passo è stato attentamente considerato. E la decisione di collocare il Pelikan 3 a Lasa è stata azzeccata”. Ha aggiunto inoltre, che è riuscito anche a migliorare in modo sostenibile la catena di salvataggio in Val Venosta, soprattutto nella parte alta, perché il tempo dall'allarme all'arrivo dell'elicottero è stato sostanzialmente ridotto.
 
„Questo elicottero d'emergenza è anche di grande importanza per la centrale d'emergenza provinciale, perché con tre elicotteri si creavano spesso degli intasamenti, soprattutto nelle ore di punta”, riassume Marc Kaufmann, direttore del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica e direttore medico dell'associazione "HELI".  Ivo Bonamico, il direttore dell'associazione, aggiunge: „Ora è finito anche il primo dei tre anni della fase di sperimentazione. Dobbiamo vedere come continuerà. Finora, la decisione di mettere in funzione il Pelikan 3 si è rivelata decisamente vincente. Il feedback positivo dimostra che la Provincia, l’Azienda Sanitaria e noi come associazione abbiamo ragione”. Ha inoltre aggiunto che, anche in termini di costi, nonostante il servizio aggiuntivo, si è in linea con la media internazionale.
 
I seguenti periodi sono stati fissati come orari di funzionamento di Pelikan 3: dall'inizio di febbraio alla fine di aprile; dall'inizio di giugno all'inizio di ottobre e dalla fine di novembre all'aprile dell'anno successivo. L'elicottero di emergenza è in servizio dall'alba al tramonto e, dall'alba al tramonto, può volare anche nei mesi estivi. A proposito: ora la base del Pelikan 3, sul terreno della ditta Hoppe, è abilitata anche al volo notturno.